RiEvoluzione Poetica

venerdì 27 aprile 2012


APPELLO ALLE ISTITUZIONI ITALIANE

L'informazione libera e pluralista, assieme alla stampa non profit, fa parte integrante del sistema immunitario di ogni democrazia. Se si modifica, si impoverisce o addirittura si esclude questo sistema, si decreta consapevolmente, lucidamente, cinicamente un'inevitabile patologia per il nostro intero corpo sociale; una patologia che causerà la malattia, la sofferenza e la morte della democrazia stessa.
Questo appello è rivolto al governo in carica, al parlamento e a tutte le cariche istituzionali italiane: voi avete la responsabilità di salvare l'economia del Paese, ma ancor prima avete il dovere di salvarne i principi democratici e i diritti costituzionali, di gran lunga più importanti dei mercati e delle borse.
L'informazione indipendente è l'unica che può garantire un giornalismo libero da qualsiasi convenienza o profitto finanziario. La grande industria della notizia, in primo luogo, si basa invece sulle logiche commerciali, sugli utili e sui profitti. Questo ne condiziona o addirittura ne assoggetta i principi stessi di libertà d'informazione.
Se non fate subito qualcosa per garantire l'esistenza delle più di 100 testate che stanno per chiudere, al di là delle nuove migliaia di disoccupati e delle famiglie sul lastrico che il Paese dovrà sopportare, sarete ricordati come coloro che hanno sancito la fine della democrazia italiana e l'avvio di un vero e proprio regime, che sia politico o finanziario non farà alcuna differenza per i cittadini che dovranno subirlo.
Rimandare ancora o far finta di non vedere, significa che è già stato deciso il suicidio democratico di questa Repubblica.


Nessun commento:

Posta un commento